Excursus Laterale: tra i film di ieri verso i film di domani.

Excursus Laterale.


Il Laterale Film Festival avrà luogo il 7, l’8 e il 9 giugno 2019 presso il Cinema San Nicola di Cosenza. Arrivato alla sua terza edizione esso – seppur giovane – ha alle spalle un certo numero di opere presentate durante le scorse edizioni: opere di artisti laterali, ricercatori di qualcosa di ignoto nel cinema e richiedenti al cinema più di quanto egli abbia mai dato. Esse, attraverso gli articoli di questa “rubrica”, entreranno a far parte di una sorta di catalogo il cui obiettivo principale è quello di tracciare un ‘excursus’ di film ‘laterali’, in attesa di quelli che arriveranno nella/e prossima/e edizione/i; inoltre, un obiettivo forse più ambizioso, è quello di mantenere vivo il fuoco che anima questi film i quali meritano di avere un loro spazio anche al di fuori dei giorni di programmazione che ad essi sono stati rivolti.

Il tempo impresso dedicherà quindi parte del suo lavoro ad affiancare quello del festival, cercando di ripercorrere il sentiero dei film più interessanti delle scorse edizioni. Chiaramente non tutti quelli proiettati avranno qui spazio; un’opera deve entrare in contatto con lo spettatore, dialogare con lui, muovere la sua interiorità. Si spera che quanti più film possibile riescano comunque a farlo, in modo tale da rendere questo excursus un viaggio sempre più ricco tra i film laterali di ieri e verso quelli di domani, con l’auspicio che possano, attraverso l’incredibile lavoro svolto dallo staff del festival e le parole dedicate loro sulle pagine di questo blog, diventare qualcosa di più che momenti di contatto con il pubblico esclusivamente all’interno di una sala.

In questo senso si potrebbe riassumere la ragion d’essere di questa rubrica nella volontà di essere un tassello del puzzle del festival che possa fungere da supporto e da catalogo e archivio non solo intesi come lista di film ma come vera e propria raccolta di testi relativi alle opere di questi artisti invisibili, affinché il loro lavoro possa uscire al di fuori delle quattro mura della sala e rimanere in contatto con il pubblico delle precedenti edizioni e con quello – anch’esso invisibile, almeno per ora – delle successive.

Che gli spettatori arrivino in sala curiosi di entrare in contatto con un mondo artistico laterale, stuzzicati magari dalla lettura di queste pagine, e che escano ancor più curiosi di prima. Questo è Excursus Laterale.

Mattia Fiorino.


CONTATTI:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close